Ipovisione

L’Ipovisione puo’ essere definita come una qualsiasi insufficenza visiva cronica non correggibile e che limita l’attivita’ giornaliera. L’ipovisione è una compromissione bilaterale della visione che ostacola seriamente le abilita’ visive del paziente e non puo’ essere adeguatamente corretta con trattamenti farmacologici,chirurgici, occhiali o lenti a contatto convenzionali.
L’ipovisione interessa la popolazione di tutte le eta’…..a casa sul lavoro a scuola.
Ha effetto sulle attivita’ quotidiane come la lettura ,la scrittura,l’igiene personale,l’autonomia domestica ed altro.E’ spesso una perdita di nitidezza o di acutezza visiva ,ma puo’ presentarsi come una perdita di campo visivo,sensibilita’ alla luce,visione distorta o perdita del contrasto.
L’ipovisione spesso puo’ verificarsi a causa di difetti di nascita,lesioni,processo di invecchiamento o come una complicanza di una malattia.
I centri di ipovisione non curano la causa del problema,ma piuttosto utilizzano la visione residua al suo massimo potenziale.
Gli specialisti in ipovisione prescrivono occhiali da vista ingrandenti, filtri fotoselettivi. video ingranditori e ausili che aiutano l’ipovedente a mantenere un livello di vita indipendente.

COME PUO’ UN IPOVEDENTE MIGLIORARE LA PROPRIA VISIONE ?
Il paziente ipovedente necessita di ausili che gli permettono di discriminare al meglio oggetti posti a distanza al fine di migliorare la loro deambulazione,di ridurre l’abbagliamento.aumentare il contrasto ed ingrandire i testi.

SISTEMI INGRANDIENTI PER LONTANO
Uno dei problemi maggiormente evidenziato dagli ipovedenti è la necassità di vedere da lontano e cioè guardare la tv,riconoscere una persona che si incrocia mentre si cammina . A tal scopo esistono telescopi sia da tenere in mano che da montare su occhiali ,oppure l’uso di lenti per la fissazione eccentrica che aiutano a tale scopo.

SISTEMI INGRANDIENTI PER VICINO
I pazienti con disabilità visiva hanno bisogno di ingrandire i testi per poter essere in grado di leggere.
La tecnica principale è quella che vede l’ uso di ausili ingrandienti a mano o con supporto da tavolo.

IL PROBLEMA DELL’ABBAGLIAMENTO E DEL CONTRASTO
Per questo problema si usano delle lenti filtranti fotoselettive che forniscono la massima protezione contro la luce blu,componente dominante la luce del giorno e maggior causa di abbagliamento. L’invecchiamento e una serie di condizioni oculari possono rendere gli occhi estremamente sensibili all’abbagliamento causato dalla luce blu che si dispende all’interno dell’ occhio ,se si vuole ridurre l’ abbagliamento e alleviare tale disagio l ‘unica soluzione è quella di filtrare i raggi UV e la luce blu. Da questo beneficio possono trarne vantaggio tutti i pazienti affetti dalle seguenti patologie:

  • Cataratta
  • Degenerazione maculare
  • Afachia e pseudoafachia
  • Retinite diabetica
  • Retinite pigmentosa
  • Glaucoma
  • Aniridia
  • Albinismo
  • Atrofia ottica
  • Distrofia corneale

Dalla riduzione dell’abbagliamento è possibile ottenere miglioramenti della sensibilità al contrasto e dell’acuità visiva funzionale

Il Gruppo Italiano per lo studio dell’Ipovisione, sulla base dei valori riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha stabilito che l’ipovisione centrale si instaura quando il residuo visivo è pari o inferiore a 3/10 , l’ ipovisione periferica è classificata in base al residuo perimetrico percentuale e si instaura quando il campo visivo residuo è inferiore a 60%.
Il coinvolgimento patologico puo’ interessare non solo il bulbo oculare ma anche i suoi annessi, le vie nervose che veicolano gli stimoli visivi verso la corteccia celebrale.
L’occhiale progettato risponde alla massima funzionalità e comfort poiché è un “presidio medicale”, le lenti vengono scelte e progettate in modo personalizzato ottimizzandole all’uso che ne è richiesto

OTTICA METRO’ è un ottica convenzionata con le unità ULSS del territorio non solo provinciale ma anche del territorio Regionale e Nazionale per la fornitura di protesi, occhiali selettivi per patologie oculari e sistemi ingrandienti.